martedì 13 novembre 2012

The Wedding Party


 
"Regan (Kirsten Dunst) vuole essere la prima in tutto e quando scopre che Becky, la sua grassa amicadel liceo, sta per sposare un ricco newyorchese, perde il controllo.
Scelta come damigella d'onore, Regan decide di svolgere al meglio tutti i suoi doveri con l'aiuto delle due amiche del liceo, Katie (Isla Fisher) e Gene (Lizzy Caplan).
Ma durante l'organizzazione dell'addio al nubilato qualcosa va storto e la festa si trasforma in una notte selvaggia che rischia di rovinare le nozze".
The wedding party è una commedia divertente ed amara al tempo stesso che ci fà riflettere sulle dinamiche dei rapporti tra donne, rapporti che passano in pochi istanti dall'affetto più sincero al cinismo più totale.
Le protagnoniste sono tre donne molto belle che hanno lottato fino all'eccesso per la loro emancipazione. Hanno costriuto intorno a loro stesse delle barriere che nascondono debolezze e paure ed al tempo stesso gli impediscono di avere un uomo al loro fianco che le comprenda realmente. Nel momento in cui vengono a conoscenza che la loro amica grassottella e bruttina sta per sposare un ricco newyorkese vanno in crisi, crollano le loro certezze e si trovano in preda ad una crisi nervosa assumendo un atteggiamento dissacrante tipico dello scapolo incallito, un comportamento che ci si aspetta da un uomo ma non di certo da donne come loro.
Da qui il titolo orignale "The Bachelorette" che sottolinea prorio questo aspetto maschile delle protagoniste.
Ciò che rende la commedia divertente è la sconvolgente verità che ci trasmette: quando un conoscente si sposa, che sia un'amica, un ex fidanzato o magari la nostra bruttissima vicina di casa , non appena veniamo a conoscenza della cosa attraversiamo sempre e comunque uno stato si shock. Facciamo subito un confronto con la nostra vita e ci ritroviamo a pensare a tutte le situazioni irrisolte che ci tormentano, a che disastro di donne siamo ed inevitabilmente ci chiediamo "perchè lei c'è riuscita ed io no?".
E' ovvio che tutto questo svanisce in breve tempo lasciando spazio alla felicità e ci ritroviamo più unite che mai, proprio come le protagoniste, ma chi non ha avuto almeno una volta nella vita questa reazione?
Insomma se volete farvi delle sane risate con un'amica, come ho fatto io, ve lo consiglio assolutamente!  
Buona giornata




2 commenti:

  1. Grazie!!!Spero proprio che non verremo colte anche noi dall'isterismo prima dei nosrti matrimoni!:)

    RispondiElimina