lunedì 5 novembre 2012

"Di quante preoccupazioni ci si libera quando si decide di non essere qualcosa bensì qualcuno".



Le bellissime parole di Coco Chanel aprono le pagine di "Via Chanel N°5" di Daniela Farnese. Un libro leggero, divertente ma profondamente vero. Una storia come molte.
Troppe volte i percorsi della vita sono disegnati nelle nostre teste, li idealizziamo e facciamo fatica a discostarcene quando gli eventi ci mettono davanti la realtà, che è ben altra cosa rispetto a ciò che avevamo sognato per noi.
Frequentemente nel rapportarci alle persone che ci circondano finiamo per ricoprire dei semplici ruoli: Siamo figlie, fidanzate, donne, madri a seconda delle circostanze e lo siamo sempre in base a quei principi che ci hanno insegnato da bambine, seguiamo dei percorsi. Tutto questo non ci lascia mai il tempo di chiederci quale di queste donne che interpretiamo siamo davvero noi...Alle volte siamo un po' di tutte ed altre niente di nessuna. Credo sia fondamentale scoprirlo. I nostri ruoli ci fanno affrontare la vita con un'apparente sicurezza ma quando una situazione sfugge al nostro controllo, non seguendo i piani, lì qualcosa vacilla e ci costringe a tirare fuori  forza d'animo. Finalmente emerge la nostra indole più vera. Spesso in queste nuove vesti chi ci sta accanto non ci riconosce più...e nella peggiore delle ipotesi non è capace di amarci così come siamo...E' allora che il mondo ci crolla addosso, le nostre storie vanno a rotoli e ci ritroviamo con vite da ricostruire a piangere sul divano di un'amica. Proprio come succede a Coco la protagonista della storia. Beh il libro trasmette un'energia assolutamente positiva. Attraverso i pensieri di un'icona come Coco Chanel, pone l'accento su una verità profonda. Non dobbiamo essere qualcosa ma qualcuno, dobbiamo guardarci dentro e capire noi stesse, scoprire dove vogliamo arivare e chi volgiamo realmente essere, andare contro i nostri limiti. Quando le cose vanno male dobbiamo cancellare il dolore e credere nelle nostre capacità, concentrarci sulla nostra felicità, volorerci più bene che mai. Se siamo positive accadranno cose positive. Quando una donna si sente bene con se stessa nessun uomo sà resisterle. Le pagine di Via Chanel n°5  comunicano un messaggio per ogni donna: Cercate voi stesse ed imparate a conoscervi, sentitevi felici e belle anche quando non è esattamente così, perchè solo allora la fortuna ci bacierà e l'amore quello vero, busserà alle nostre porte.
Coco Chanel diceva: " Per essere insostituibili bisogna essere unici".
Anche io devo iniziare a crederci!!
Buon lunedì a tutti!



5 commenti:

  1. bellissimo post amica!!
    baci Franci

    RispondiElimina
  2. Un'invito a sbattere le ciglia!!!;) Baci a te!

    RispondiElimina
  3. Hey Nini :)
    Ho visto che hai pubblicato su fb la citazione di Coco Chanel con cui si apre questo libro.
    E' stato come dirmi indirettamente "Sai daddo, ho cominciato a leggere il libro regalo del nostro anniversario", forse perchè non volevi rompere il silenzio. Non ti sentivi ancora pronto per farlo.
    Ho pianto lacrime di gioia.
    Buona lettura Nini.

    RispondiElimina
  4. Scusami tanto ma non hai firmato il tuo commento e non ho idea di chi tu possa essere.
    Sulla pagina facebook del mio blog non ho pubblicato citazioni del libro. forse c'è un errore.

    RispondiElimina
  5. Persone vere e sincere in questa Vita no esempi platonici e frasi scopiazzate per metaforare etc etc

    RispondiElimina