venerdì 21 settembre 2012

Country chic... L'essenza dell'eleganza.



Come sognate il vostro matrimonio? Quale sarà lo stile che firmerà il vostro giorno più bello?
Beh io molte volte ho provato ed immaginare quel giorno che per me è ancora un sogno ed ogni volta l'atmosfera che vorrei creare è sempre la stessa: Country Chic, o per essere più precisi Shabby chic!
Beh in questi ultimi tempi se ne sente parlare piuttosto spesso ma questo stile in realtà esiste già da molti anni. Diciamo che le sue origini risalgono al 1980 quando la rivista americana "il mondo" utilizza il termine per la prima volta, riferendosi ad un genere di arredamento.Questo stile è poi stato reso celebre dalla designer americana Rachel Aswell che di questa parola ne ha fatto un vero e proprio marchio!
Ma cosa si intende precisamente per shabby chic? Se si sbircia sul web c'è in realtà molta confusione, ho visto delle immagini che dovrebbero rappresentare questo genere che in realtà fanno rabbrividire e diciamola tutta sono decisamente kitsch. In verità se non si è bravi si fa molto presto a ricadere in quella che io chiamo "una bella pacchianata"!!
Beh lo stile shabby  chic come dice la parola stessa non è niente di tutto questo, è uno genere all'apparenza semplice ma molto raffinato e ricercato.
Lo definirei romantico ma trasandato al tempo stesso, la parola shabby infatti significa rovinato.Queste caratteristiche non sono agli antipodi come potrebbe sembrare ma rappresentano un mix di elementi che credetemi, se realizzato a dovere lascerà devvero il segno. Il trucco? E' saper mescolare sapientemente gli oggetti unendo il nuovo al vecchio con armonia, magari aiutandosi con fiori semplici dai colori delicati o oggetti presi in qualche mercatino dell'usato ed adattati all'occasione.




Ciò che veramente rende unico un matrimonio in questo stile è che il risultato è di eliminare quell'aria ingessata che si crea nelle cerimonie importanti trasportando i nostri ospiti in un luogo dall'aria fresca e delicata, dai colori tenui dove possono quasi sentirsi a casa ma al tempo stesso saranno avvolti da un'atmosfera irriconoscibile che è l'essenza della vera eleganza!



Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento