domenica 10 febbraio 2013

Matrimonio in vista...Cosa mi metto?

Quante volte, ci ritroviamo a in uno stato di semi incoscienza davanti al nostro armadio cercando il vestito giusto per la serata...personalmente in quelle occasioni niente mi sembra adatto e soprattutto abbastanza carino...Generalmente il risultato è che dopo tanto pensare il mio outfit è di gran lunga peggiore dei giorni in cui mi vesto al volo, magari anche al buio!
Così pensavo che se una semplice pizza tra amiche ci mette in una tale confusione cosa può succedere quando dobbiamo scegliere l'abito per una cerimonia? Quando davvero non possiamo permetterci l'abbigliamento sbagliato o magari un' accessorio di troppo?
Spesso abbiamo parlato di spose, bomboniere ed allestimenti ma a noi che più volte nella vita ci troveremo ad essere invitati più che ad invitare chi ci pensa? Mai un consiglio utile!!
Così sperando di potervi aiutare quando tutto ciò accadrà, ho scritto questo post.
Guardandoci un po' intorno, ciò a cui siamo troppo spesso sottoposti ai ricevimenti di nozze, sono delle sfilate davvero improponibili.
Abiti coloratissimi per serate eleganti, vestiti lunghi all’ora di pranzo o  scollature vertiginose in chiesa.

Dunque per non sbagliare, in primis bisogna individuare il genere di matrimonio al quale parteciperemo.
Il vostro look dovrà essere molto diverso se la cerimonia è all’aperto o al chiuso, di giorno o di sera, in una location raffinata oppure in un agriturismo. Potrete ricavare queste semplici informazioni dal vostro invito e poi cimentarvi nella scelta!
Per la moda non esistono regole fisse su cosa e dove indossarlo, salvo rari casi, come quello del matrimonio.
Cosi ho raccolto per voi alcune di queste regole:
 La prima da non infrangere mai e poi mai è quella del bianco, colore concesso solo ed sclusivamente alla sposa.
Sono inoltre banditi i toni troppo appariscenti come il rosso fuoco, soprattutto se avete più di 25 anni!
Altro dictat è quello delle spalle: in chiesa dovranno essere coperte e  le scollature vertiginose non devono stare troppo prossime all’altare anche se non sono assolutamente vietate, purchè coperte da una stola o un coprisppalle.
Dopo una certa età, inoltre, sarebbe conigliabile scegliere un vestito con la mezza manica.
Vietati gli abiti lunghi alle 10 della mattina, ed i cappellini dopo le 17 del pomeriggio.
Per i matrimoni estivi sia che siano di mattina o in pomeriggio scegliete abiti color pastello.
Per quanto riguarda le gonne, invece,  fate attenzione, sono preferibili le lounguette ma anche la  minigonna va bene purchè non sia troppo mini!!
Il nero invece è assolutamente sconsigliato.
Per la vostra acconciatura sceglietene una morbida e non troppo ricercata così come anche il trucco dovrebbe essere leggero e molto naturale.
Se invece state andando ad una cerimonia serale l'abito scuro sarà il protagonista, ed in base all'eleganza del ricevimento potrete indossarlo in versione lunga o corta, ma se il vostro abito sarà nero, ricordate che il total black non è ammesso, quindi abbinatelo sempre a qualcosa di colorato, magari una pochette.
In questo caso potete osare un po' di più con l'acconciatura ma il trucco deve rimanere sempre sobrio.
In entrambi i casi, sia di sera che di mattina le scarpe devono avere i tacchi e purtroppo, il galateo vuole che la donna le indossi anche in estate.
E' ovvio che tutti questi consigli tecnici sono solo delle idee che potrete leggere e magari potranno aiutarvi nella vostra scelta, ma la sola cosa che dovete tener presente, nelle grandi occasioni come nella vita di ogni giorno è che la vera eleganza sta nel non esagerare mai e non sono io a dirlo ma la mitica Mademoiselle Coco "Meglio un accessorio in meno che uno in più" diceva, e ci ha lascito un piccolo consiglio che io adotto ogni giorno: “Indossa tanti accessori, ma prima di uscire togline uno”.
 
Buona domenica a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento